Skip to main content

Formazione

Siamo consapevoli che la persona religiosa non può mai ritenere di aver completato la gestazione di quell’uomo nuovo che sperimenta dentro di sé, in ogni circostanza della vita, gli stessi sentimenti di Cristo. Per questo facciamo in modo che la formazione iniziale si saldi con quella continua, rendendoci disponibili a lasciare formare in ogni giorno della vita.

(Cost. 131)

Rimaniamo, quindi, in atteggiamento di autoformazione, sia a livello personale che comunitario e curiamo l’aggiornamento costante in tutti i campi.

(Cost. 132)

Formazione permanente annuale 2022/2023, scarica il calendario degli incontri

Il Progetto di Congregazione ha lo scopo di favorire un cammino di unità fra tutte le fraternità Simpliciane; vuole essere un punto di riferimento per tutta la Congregazione, valorizzando la peculiarità di ciascuna cultura e realtà attraverso un processo di “localizzazione”, cioè di adattamento all’ambiente in cui è chiamato a concretizzarsi. Anno dopo anno ci eserciteremo nell’atteggiamento di ascolto, quale riferimento basilare dell’avere cura e dell’accompagnare, che renderà possibile conoscere e comprendere la realtà dell’altra, il cammino che sta facendo, le situazioni di fatica, di mancanza di speranza, di stanchezza o di ricerca in cui si trova; come pure i sogni, i desideri e gli ideali nascosti nel cuore.