Skip to main content

Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019

Carissime sorelle,
Il Signore vi dia pace!
Il 22 ottobre 2017, giornata Mondiale Missionaria, Papa Francesco durante l’Angelus annuncia pubblicamente, a tutta la chiesa, la sua intenzione di indire il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 (MMS OTT 2019) per celebrare i 100 anni della lettera Apostolica Maximum Illud del suo predecessore Papa Benedetto XV. La finalità spirituale, pastorale e teologica di questo mese missionario straordinario consiste nel riconoscere, vivere e convincerci che la missione è e deve diventare sempre più il paradigma della vita e dell’opera di tutta la Chiesa, e quindi di ogni cristiano. Convertendo i nostri cuori e le nostre menti di discepoli missionari, lo Spirito ci spinge ad uscire verso il mondo per annunciare Cristo crocifisso e risorto. Rimettere la “missio ad gentes”, nelle sue diverse declinazioni, al centro della vita della Chiesa, riconoscere la missione di Gesù come cuore e identità della Chiesa, ci fa riscoprire il genuino e sfidante rapporto che Dio tesse con il mondo da lui amato, creato e redento (cfr.Gv.17; Ef.1). Il tema di questo MMS è “Battezzati ed inviati: la chiesa di Cristo in missione nel mondo”.
Questo invito di Papa Francesco ci tocca davvero nel cuore perché ci ha indicato anche nella nostra Costituzione:
In virtù dell’irrinunciabile dimensione missionaria della nostra vita consacrata, siamo inserite nel cammino ecclesiale della nuova evangelizzazione e di collaborazione alla prima evangelizzazione degli uomini e donne del nostro tempo. In piena sintonia con la passione missionaria di P. Simpliciano e delle sorelle che ci hanno preceduto, siamo coinvolte nel dinamismo della missio ad gentes, maturando fin dall'inizio della nostra vita religiosa una specifica sensibilità nei confronti della missione, intesa come coscienza e atteggiamento missionario, nella linea di una Chiesa in atteggiamento di uscita, in continuo esodo da se stessa per guardare e interpretare la storia, gli avvenimenti e le situazioni a partire dalla periferia. (Cost.78)
Quindi, la preghiera, la riflessione e l’azione ci aiuteranno a vivere questo Mese Missionario Straordinario. Siamo invitati a confermare la nostra identità battesimale come incontro personale con Gesù Cristo vivo: Lui ci invia ad essere suoi testimoni nel mondo.
Quattro sono le dimensioni, indicateci dal Papa, per vivere più intensamente il cammino di realizzazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 e che possiamo vivere nelle nostre fraternità:
1. L’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella sua Chiesa: Eucaristia, Parola di Dio, preghiera personale e comunitaria.
2. La testimonianza: i santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero.
3. La formazione missionaria: Scrittura, catechesi, spiritualità e teologia.
4. La Carità missionaria
A questo riguardo allego le riflessioni di ogni giorno per il mese di ottobre che possiamo inserire dopo la lettura breve di Vespri, la scheda per Adorazione missionaria, il Rosario missionario e la Veglia missionaria.
Il 23 Novembre 2019, ore 16:00 presso la Casa Madre siamo invitate per una formazione missionaria attraverso la catechesi di P. Giuseppe Sorrentino, OFM. Concluderemo con una veglia di preghiera organizzata in occasione della nostra giornata missionaria come Congregazione il 24 Novembre. Durante la veglia di preghiera prego ogni fraternità di offrire un piccolo contributo (secondo la possibilità della fraternità, coloro che non possono partecipare “se vogliono”, possono far venire lo stesso il loro contributo) come segno di Carità Missionaria, detto contributo lo consegneremo alla Madre per poter contribuire alla nostra missione in Indonesia soprattutto ad Atambua in cui le nostre sorelle sono costrette a vivere in una capanna.
Affidandoci a Maria, nostra madre e la prima missionaria, ringrazio per la vostra disponibilità.

                                                    Un abbraccio fraterno

Capua, 25/09/2019
                                                                                                                        Sr. Nelia Galindes
                                                                                                                    Responsabile Missionaria