Monastero "Immacolata" - Foresteria del Convento

Questo monastero, intitolato alle sante Caterina e Barbara, fu fondato nel 1500 e, per circa tre secoli, è appartiene alle Religiose Benedettine Camaldolesi. La chiesa croce greca, su disegno e costruzione del Bibiena e del Buonamici fu consacrata il 2 giugno 1738. Nei primi anni del 1800, con la soppressione di napoleone, tutta la proprietà è passata in mano a privati e vi è rimasto per oltre 50 anni: è stato un lungo periodo di decadenza. Nel 1855 Angela Molari, desiderosa di fondare un nuovo monastero, con altre ragazze che vivevano già con lei alla Colonnella, riuscì ad acquistare con l’aiuto di benefattori questo monastero. Ella, liberatolo dai numerosi inquilini che lo occupavano, diede il via ai lavori di restauro e di adattamento e venne ad abitarvi con le sei compagne, dopo avere fatto solennemente nella Collegiata, alla presenza del Vescovo e di altre autorità religiose e civili, la Vestizione Religiosa: era il 3 maggio 1857. Nell’anno 2007, dopo un attento discernimento considerata la mancanza dei vocazioni, Madre Paola Cacciari, per lunghi anni a guida del monastero, e le altre quattro consorelle, decisero di fondersi con la nostra Congregazione affinché nelle loro case si continuasse ad operare per il bene della chiesa e della società.

This monastery, named after the saints Catherine and Barbara, was founded in 1500 and, for about three centuries, belongs to the Benedictine Camaldolese Religious. The Greek cross church, based on the design and construction of Bibiena and Buonamici, was consecrated on June 2, 1738. In the early 1800s, with the suppression of Napoleon, all the property passed into private hands and remained there for over 50 years. It was a long period of decline. In 1855 Angela Molari, eager to found a new monastery, with other girls who already lived with her at the Colonnella, was able to purchase this monastery with the help of benefactors. Freed from the numerous occupants who first occupied it, she started its restoration and renovation, then came to live there with her six companions, after having solemnly done the religious investiture at the College, on May 3, 1857, in the presence of the Bishop and other religious and civil authorities. In the year 2007, after a careful discernment due to lack of vocations, Mo. Paola Cacciari, who for long years had headed the monastery, together with the other four sisters, decided to merge with our Congregation so that in their houses, we continue to work for the good of the Church and society.

Monastero "Immacolata" - Foresteria del Convento

Attività

  • Casa religiosa di ospitalità
  • Pastorale parrocchiale
  • Indirizzo

    • Contrada dei Signori, 2, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

    Contatti

    • info@foresteriadelconvento.it

    Congregazione Suore Francescane dei Sacri Cuori

    Piazza S. Francesco, 4,
    81043 Capua (CE)
    0823 961063
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.